FAQ: RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE

FAQ

In quali negozi online posso acquistare tramite EUROGOODS?
Puoi effettuare acquisti in qualunque negozio online dell’UE a tua scelta. Il nostro Shopping Mall presenta soltanto alcuni esempi di negozi. Consulta semplicemente la pagina di un negozio online qualunque a tua scelta e segui le indicazioni riportate alla voce "Come funziona l’ordine?".

Posso ordinare articoli Amazon.de tramite EUROGOODS?
Sì, certo. Consegniamo tutti gli articoli da Amazon.de direttamente a casa in Svizzera. Per articoli Amazon di altri paesi, come ad esempio Amazon UK o USA, Italia, ecc., così come per tutti gli altri negozi online stranieri, il fornitore deve essere pronto a consegnare la merce in Germania, perché abbiamo sempre bisogno delle merci prima nel nostro magazzino in Germania per prepararle lì per l'esportazione in Svizzera.

Posso ordinare articoli ebay tramite EUROGOODS?
In linea di massima sì, a meno che non si tratti di un’asta. È possibile effettuare un ordine anche in caso di articoli con l’opzione "Compralo subito", sempre con il presupposto che l’articolo sia ancora disponibile quando riceviamo il tuo pagamento. In caso di acquisto da privati o senza fattura con indicata l’imposta sul valore aggiunto addebitiamo un supplemento per le spese di importazione e il nostro servizio. Anch’esso viene comunicato nella nostra conferma d’ordine.

Come mi viene comunicato il costo esatto dell’ordine tramite EUROGOODS?
Ti comunichiamo sempre in anticipo quanto ti costerà il prodotto desiderato. Dopo che avrai trasmesso tramite il nostro sito internet la tua richiesta d’ordine, questa viene sottoposta a verifica ed, entro un giorno lavorativo, ricevi una conferma con tutte le spese. Soltanto se sei d’accordo ed effettui un bonifico dell’importo totale a nostro favore procederemo a eseguire l’ordine. Se non effettui il pagamento entro 10 giorni il tuo ordine viene automaticamente considerato chiuso.

Quanto mi costa ordinare tramite EUROGOODS?
Il tuo ordine ti costa abitualmente soltanto il prezzo del prodotto da te scelto più le spese di spedizione indicate dal negozio da te selezionato fino al nostro magazzino in Germania. A ciò si aggiungono soltanto le spese per la spedizione tramite servizio di consegna pacchi dal nostro magazzino al tuo indirizzo in Svizzera. Le nostre spese per questo servizio e l’imposta applicabile per le importazioni (imposta sul valore aggiunto) in Svizzera sono coperte dal rimborso dell’imposta sul valore aggiunto del paese estero. Non c’è soluzione più equa.

Per l’imballaggio e la spedizione addebitiamo al momento di norma:

peso del pacchetto fino a 2 kg         17,90 Euro

peso del pacchetto fino a 4 kg         21,00 Euro

peso del pacchetto fino a 6 kg         24,50 Euro

Altre spese di spedizione e consegne tramite spedizioniere sono disponibili su richiesta.

Come detto, l’imposta applicabile per le importazioni è saldata da noi per conto tuo attraverso il rimborso dell’imposta sul valore aggiunto del paese estero. In questo modo trai vantaggio dal rimborso dell’imposta sul valore aggiunto senza dover far nulla. Per numerosi prodotti non si applicano altri costi e neanche spese doganali, in modo tale che spesso puoi calcolare da solo il prezzo finale. Se la merce è soggetta a imposte doganali e si applicano spese doganali o altri costi per l’importazione, essi saranno fatturati separatamente. Soltanto in caso di ordini piccoli inferiori a 100 Euro ci riserviamo il diritto di addebitarti un supplemento di massimo 10 Euro.

Devo aspettarmi altre spese per lo sdoganamento della merce una volta ricevuta al mio indirizzo? 
No. EUROGOODS è l’importatore del tuo prodotto preferito e importa la merce in Svizzera per te. Tutte le spese collegate all’importazione sono comprese nel nostro prezzo finale e riportate nel dettaglio sulla nostra conferma d’ordine. Per un pacco EUROGOODS le poste non ti addebiteranno alcuna imposta doganale aggiuntiva. Puoi contarci!

Perché devo registrarmi? La registrazione comporta costi aggiuntivi per me?
No, non comporta alcun costo, non addebitiamo alcuna quota associativa e neanche altre spese di gestione.
Ti chiediamo di registrarti prima di poterci inviare una richiesta d’ordine perché investiamo molto lavoro nella verifica di ogni ordine. Ad esempio, controlliamo la disponibilità presso il fornitore, la possibilità in linea di massima di importare il prodotto, gli oneri in termini di imposte e dogana per il prodotto, peso e volume della spedizione per poter calcolare correttamente le spese di spedizione ecc. In parte ciò prevede anche la richiesta di chiarimenti al fornitore per ottenere queste informazioni o l’accertamento dell’origine della merce per ottenere l’esenzione da oneri doganali nell’ambito dei paesi d’origine preferenziali. Inoltre, desideriamo naturalmente anche sapere chi si rivolge al nostro servizio e ciò contribuisce a mantenere economici i costi per gli interessati seri.
I tuoi dati sono necessari esclusivamente per l’elaborazione del tuo ordine e, al momento dell’ordine, abbiamo bisogno anche della tua conferma che hai più di 18 anni e naturalmente anche del tuo indirizzo nonché dei tuoi contatti per l’invio della merce.
Tutti i dati a noi trasmessi sono soggetti alla tutela dei dati, cioè non li trasmettiamo o utilizziamo in alcun modo per scopi diversi.

Devo ritirare la merce da qualche parte?
No, inviamo il tuo ordine al tuo indirizzo in Svizzera tramite servizio di consegna pacchi. Ricevi il tuo prodotto preferito che hai trovato in un negozio online europeo direttamente a casa tua.

Come posso accertare lo stato attuale del mio ordine?
Effettuando il login sul nostro sito internet nel tuo account e cliccando nel menu di navigazione alla voce "I miei ordini" su uno dei tuoi ordini, a destra compare l’ordine e sotto viene visualizzato lo stato dell’ordine stesso.

È possibile cumulare più ordini per risparmiare sulle spese di spedizione?

Sì, se procedi contemporaneamente a più ordini (da uno o da più shop online diversi) nel tuo carrello, raccogliamo la tua richiesta in un’unica consegna. In questo caso paghi naturalmente soltanto le spese di spedizione per il pacco cumulativo di dimensioni superiori. Le spese di spedizione ottimizzate ti saranno comunicate già nella nostra conferma d’ordine.

La merce è assicurata?
Tutti i pacchi sono assicurati in linea di massima fino a 500 Euro. Assicurazioni superiori sono possibili a fronte di un supplemento. In ogni caso assicuriamo l’intero valore della merce e ti comunichiamo le spese assicurative aggiuntive nella nostra conferma.

Posso rintracciare la spedizione del pacchetto?
Sì, quando la spedizione è in viaggio ricevi dal servizio di consegna pacchi un messaggio con il numero di tracking della tua spedizione e puoi rintracciare su internet lo stato e il momento previsto della consegna del tuo pacchetto in modo estremamente semplice.

Cosa succede con il mio pagamento se l’acquisto improvvisamente non può più essere portato a termine?
Se un acquisto non viene concluso, ad esempio, perché la merce non è più disponibile o è esaurita, ti rimborsiamo tramite bonifico bancario l’intero prezzo di acquisto. Non ti assumi quindi alcun rischio in nessun caso.

Quali articoli posso ordinare tramite EUROGOODS?
Tramite EUROGOODS puoi ordinare tutti gli articoli che sono liberamente acquistabili nei negozi internet dell’UE e possono essere legalmente importati in Svizzera. Naturalmente si applicano i regolamenti per le esportazioni del relativo paese fornitore e i regolamenti per le importazioni dell’Amministrazione Federale delle dogane. Verifichiamo che ogni ordine possa essere importato e ci impegniamo anche nel caso di articoli di grandi dimensioni che possono essere trasportati soltanto tramite spedizioniere, come ad esempio mobili, lavatrici, auto, ecc., a individuare possibilità di trasporto economiche.  Non c’è quindi quasi nessun prodotto che non possiamo consegnare a casa tua.

Attenzione nel caso di merce fresca, facilmente deperibile e da consegnare in stato refrigerato. A causa della consegna interrotta e dello sdoganamento necessario i tempi di transito non sono calcolabili, quindi non possiamo assumerci alcuna responsabilità, in particolare per prodotti deperibili. La responsabilità per l’ordine e il rischio durante il trasporto ricade esclusivamente sul cliente.

Posso acquistare merce tramite EUROGOODS anche se sono titolare di un’attività commerciale?
Sì, il nostro servizio è a disposizione sia di privati che di PMI e grandi aziende.

Come sono gestiti i resi?
NON INVIARE MAI UN RESO A EUROGOODS!
Prima di effettuare un reso è assolutamente necessario mettersi in contatto con l’assistenza clienti (service [at] eurogoods [dot] ch). I resi dipendono sempre dalle condizioni del negozio selezionato, in particolar modo dai tempi concessi per i resi. Se lo shop da te selezionato ad es. concede soltanto un termine di 14 giorni per il reso della merce, questo termine non può essere rispettato, quindi sei a conoscenza fin dall’inizio del fatto che un reso non sarà possibile. 
Inoltre, al reso occorre allegare documenti per la re-importazione della merce in Germania. I documenti e ulteriori informazioni saranno messi a disposizione dall’assistenza clienti, perciò prima di ritornare un articolo occorre necessariamente contattare EUROGOODS. I resi non concordati possono comportare notevoli costi aggiuntivi. Tutti i costi e i rischi del reso sono a tuo carico.

Importanti informazioni sul reso della merce sono riportate nelle nostre Condizioni Generali di Contratto al punto 8.

Posso pagare anche a vista fattura o con carta di credito?
Al momento offriamo esclusivamente la possibilità di pagare tramite bonifico bancario. Cerchiamo di ridurre i costi il più possibile. Il bonifico bancario dal tuo al nostro conto è l’unica modalità di pagamento che non genera costi aggiuntivi. In futuro verificheremo tuttavia se accettare anche altre possibilità di pagamento. In ogni caso un ordine tramite noi può essere eseguito finora soltanto dietro pagamento anticipato.

Posso pagare anche in franchi svizzeri?
Sì, puoi pagare in euro o in franchi svizzeri. Nella nostra offerta troverai il prezzo per entrambe le valute specificate.

Quanto tempo occorre per ricevere la merce?
Possiamo inoltrare l’ordine soltanto dopo aver ricevuto il tuo bonifico. In base alla nostra esperienza, la merce arriva da noi entro due o tre giorni. A quel punto inoltriamo immediatamente la tua spedizione. Di solito l’ulteriore spedizione in Svizzera richiede a sua volta tre a sei giorni. In tutto occorre quindi prevedere almeno una settimana a dieci giorni.

 

Hai ancora altre domande? Saremo lieti di risponderti per email.